Siero Viso di lumaca, Elisir di bellezza
Cos’è la bava di lumaca?
La bava di lumaca è la sostanza prodotta dal piede dalla lumaca. Questa sostanza ha diverse funzioni:
- Funzione protettiva: la prima funzione della bava di lumaca è quella di separare con un sottilissimo strato la lumaca dal terreno. La lumaca, come tutti sappiamo, non ha le zampe e neanche una pelle protettiva come quella di un serpente; in altre parole ha bisogno di uno scudo protettivo per muoversi sul terreno. La bava di lumaca è la sua protezione, grazie alla sua proprietà filmogena.
- Funzione rigenerante: gli attivi contenuti, come ad esempio l’allantoina, le consentono di rigenerare il suo corpo più velocemente in caso di lesioni e di mantenere il giusto grado di idratazione.
- Funzione elastica e di adesione: i mucopolisaccaridi presenti nella bava di lumaca consentono alla lumaca di aderire a diverse superfici, permettendole di “arrampicarsi” e muoversi su pareti di qualunque inclinazione.
Principi attivi della bava di lumaca
La bava di lumaca contiene diversi principi attivi, risultati particolarmente utili al mondo cosmetico per la preparazione di creme, sieri e gel per viso, corpo, collo e décolleté.
Vediamo nello specifico i più importanti principi attivi contenuti nella bava di lumaca:
- Allantoina. Rigeneratrice degli strati epidermici, l’allantoina agisce come nutriente e protettivo, grazie alle sue diverse proprietà attive; ad esempio può essere impiegata nei prodotti dopobarba e nelle formule destinate all’attenuazione delle imperfezioni della pelle, in particolare per acne, foruncoli, rughe, ustioni, cicatrici ed escoriazioni.
- Collagene. Il collagene è il principale elemento fibroso della pelle. Si tratta di una proteina semplice costituita esclusivamente da amminoacidi che, insieme all’elastina, garantisce sostegno ed elasticità, agendo come base per la ristrutturazione del materasso cutaneo. Con l’avanzare degli anni la sua produzione naturale cala in maniera evidente, dando così avvio al processo di invecchiamento di organi e tessuti.
- Acido glicolico. L’acido glicolico presente nella bava di lumaca stimola la produzione di collagene e dell’elastina nel derma e promuove il rinnovamento dell’epidermide, infatti asporta le cellule morte dalla superficie cutanea regalando quindi alla pelle un aspetto più luminoso e uniforme, levigato e idratato.
- Elastina. Proteina caratteristica della pelle, alla quale garantisce elasticità e possibilità di deformarsi quando sottoposta a tensioni meccaniche. Rappresenta il 2% del peso del derma.
- Mucopolisaccaridi. Sono delle sostanze zuccherine che si gonfiano a contatto con l’acqua, formando un gel strutturale che può mantenere a lungo una corretta idratazione della pelle e sostenere i tessuti, promuovendone così la protezione.