La Generazione Z e il nuovo concept di bellezza
Gen Z & Beauty
Il 62% della Generazione Zpensa che le diversità siano un valore per la società.
Il 63% della Gen Z crede nell’espressione dell’individualità.
Da queste statistiche si evince che la Generazione Z ricerca la valorizzazione della diversità: ciò fa sì che mentre in passato i prodotti beauty erano più che altro concepiti come uno strumento per minimizzare i difetti e adattarsi ad un canone di bellezza, ora siano considerati importanti e necessari per esaltare la propria personalità e liberare la creatività. Questo cammino verso un nuovo concetto di bellezza prende piede nel 2004: con la campagna di Dove “Real Beauty”, che ha avuto un forte impatto mediatico, si è iniziato a riflettere su un concetto di bellezza più ampio e sulla sicurezza in se stessi.
“You are more beautiful than you think.”
Il generational motto è “Be Yourself” e questo filone è stato ripreso nella comunicazione dei Brand. Lo scorso anno, ad esempio, Rimmel ha realizzato una campagna d’effetto prendendo parte contro il cyberbullismo correlato alle critiche sulla bellezza: #Iwillnotbedeleted
“I will not stop being me, i will not be deleted”.
Un messaggio profondo che rimanda a tutte le volte in cui le persone si sono ritrovate a cancellare un loro post per non essere più esposte alle critiche offensive.