Attualità - I ragazzi della Generazione Alpha, la prima a nascere e crescere con l'AI !!!
I ragazzi della Generazione Alpha cresceranno nell'era dell'AI ?
La risposta è sì, e se la Gen Z è quella dei "nativi digitali", loro saranno "nativi artificiali".
Sto facendo due passi nel futuro dei nati dal 2010 e, partirei col botto, così, per vedere l'effetto che (vi) fa…
Siete pronti?
ps. Se ritenete l’argomento “assurdo” fermatevi ora, se non pensate che l’Al cambierà le nostre vite, nel giro di breve, non leggete questo articolo !!!!
Allacciamo le cinture per proiettarci in in futuro che sembrerà lontano ma non lo è anzi … nemmeno li definirei futuro, piuttosto un presente che sta avanzando talmente veloce che nemmeno ce ne rendiamo conto.
Ma a parer mio la realtà “sussurra” che la Generazione Alpha non conoscerà un mondo senza l'AI !!!
Noi ci siamo meravigliati delle prime connessioni internet?
Bene, loro si sveglieranno ogni mattina con un'intelligenza artificiale pronta ad assisterli, ad imparare e crescere con loro, questa sembra la strada su cui ci siamo incamminati; stiamo assistendo all’alba della Generazione Alpha, che ci piaccia o meno.
La Generazione Z, con la sua abilità di navigare tra app e piattaforme social, è quella che oggi sembra la più immersa nel mondo digitale ma presto potrebbe apparire quasi antiquata rispetto alla prossima ondata.
La Generazione Alpha non parteciperà solo a un cambiamento tecnologico o economico: essa farà parte di una trasformazione radicale del nostro approccio, a quella che per molti versi si preannuncia come una "realtà assistita".
Cresceranno con un'AI personale?
Ve lo immaginate un assistente che risponde alle domande o addirittura anticipa i bisogni?
Un tutor che impara dalle routine e si adatta alle sfide individuali?
Questo potrebbe essere il "pane quotidiano" della Generazione Alpha.
La stessa forma mentis della società potrebbe cambiare.
Come l'era di Twitter e degli SMS ha portato contrazioni linguistiche, come l'era dei social e dello streaming ha portato il linguaggio dei meme e delle serie tv.
Come cambierà lo shopping? “Shopping”: una ragazza si farà dare dal suo personale assistente AI consigli, prezzi e specifiche dei prodotti direttamente nei suoi occhiali AR, in futuro sempre più simili per forma e dimensioni a quelli attuali.
Se pensate che io stia impazzendo, credetemi non è proprio così !!!
Avranno dunque un “doppio se” sempre accanto?
Si, ogni ragazzo della Generazione Alpha avrà un "avatar ombra AI". Qualcuno forse dalla nascita…
Questo avatar sarà più di un semplice strumento: sarà un mentore, un compagno e una memoria vivente delle esperienze passate, economicamente accessibile, tramite un piano tariffario o abbonamento.
Se la Generazione Z può vantarsi di essere la prima generazione a crescere con internet, sarà probabilmente l'ultima ad essere cresciuta senza un'AI come compagna costante…
Sarà un cambio talmente inconsueto da lasciare noi “vecchi”, increduli, stupiti, proviamo però a riflettere su una realtà, ovvero che la generazione Z è stata l'ultima a conoscere un mondo analogico prima dell'avvento del web.
E come ogni fase di passaggio avrà i suoi momenti critici.
Sfide (e opportunità)?
La Generazione Z sta affrontando problemi, anche mentali, legati alla presenza costante online.
Anche la Generazione Alpha, crescendo in profonda connessione con le intelligenze artificiali, potrebbe affrontare nuove sfide di salute mentale ancora non previste.
Generazione che nasce, patologia nuova che arriverà …
Per ragazzi abituati ad una realtà sempre "aumentata", potrebbe sorgere la tendenza a snobbare completamente la realtà ordinaria arrivando ad applicare "filtri" non più alle proprie foto, ma direttamente sulle persone che abbiamo davanti.
Se siete arrivati fino a qui, come me vi starete ponendo parecchie domande.
Faccio parte della generazione cresciuta giocando a nascondino in cortile, si andava a scuola con la cartella e si diceva “buongiorno Sig.ra Maestra” ; per noi non è semplice accettare e tantomeno provare a valutare che oramai indietro non si tornerà mai più.
Non so se l’Al arriverà per “distruggere” personalità o stili di vita, certamente per me non sarà facile, tuttavia qualora anche decidessi di vivere da eremita, non potrei fare altro che interessarmi a queste nuove tecnologie magari in una baita domotica, lontano da questo mondo che per alcuni versi faccio fatica a comprendere.
L'uso dell'AI da parte della Generazione Alpha connoterà tutto il suo futuro professionale e le aziende che non adottano l'intelligenza artificiale saranno destinate a fallire?
Penso proprio di sì … non potremmo farne a meno, nemmeno per chi pratica quelle professioni che richiederanno manualità.
Ma con grandi poteri vengono grandi responsabilità.
I rischi sono enormi, servono regole "giuste", né troppo rigide né troppo vaghe: un'impresa ardua per Famiglie, scuole, enti aziende e governi.
Generazione Alpha, il domani è tuo!
Siamo così vicini a un futuro in cui la tecnologia e l'umanità si completeranno in modi molto più immersivi, che nemmeno ce ne stiamo accorgendo e la Generazione Alpha si trova in prima linea.
Questi giovani pionieri, armati di curiosità e cresciuti con l'intelligenza artificiale come compagna costante, navigheranno in acque inesplorate, come ambasciatori di un nuovo mondo e noi secondo me, o ci “adeguiamo” o saremo tagliati fuori da una gran parte del modo economico, professionale.
Non penso che avremo altre strade da percorrere …
Alessia Zuppicchiatti